Pochettino – 4231 Spurs


pochettinoArrivato agli Spurs  per un progetto pluriennale dopo gli ottimi risultati ottenuti con il Southampton Mauricio Pochettino classe 72′, è cresciuto calcisticamente in Argentina seguendo le indicazioni e le orme del ben più noto master Marcèlo Bielsa, di cui innegabilmente ne risente l’influenza nella propria filosofia di approccio alla partita. Le parole di elogio al gioco spagnoleggiante di Vincenzo Montella erano sicuramente di rito ma è stato chiaro come Pochettino abbia voluto dare un’ assaggio di forza del proprio Tottenham nella partita di andata contro la squadra italiana….le scelte iniziali infatti hanno dato adito a due interpretazioni: la prima è che il Mister avesse in mente un’interpretazione diversa della partita dovuta alla caratura del gioco espresso fino ad ora dalla Fiorentina, la seconda è che il tecnico argentino avrebbe voluto tenere per la partita di ritorno una formazione inedita che gli fornisse anche in trasferta una certa imprevedibilità…. tottenham

nonostante la struttura invariata infatti il 4231 ha presentato l’insolita sorpresa di tre giocatori d’èlite come il centrocampista Mason il fantasista offensivo Lamèla e la nuova stella degli Spurs… Kane in panchina a fare il turnover. Quest’ultimo  è stata la scelta più sorprendente di Pochettino.. dato che il giovane talento inglese quest’anno non solo è la prima opzione in attacco ( 1431 minuti di utilizzo contro i 658 di Soldado )  ma è anche insieme al titolare e  fondamentale Eriksen… il giocatore che ha contribuito maggiormente alla fase realizzativa del Tottenham piazzandosi quarto per contributo nella Premier League inglese dietro a nomi altisonanti e affermati.

harry Kane

la crescita di Kane

harry Kane2

più tiri e più goal

Kane infatti non solo è notevolmente migliorato dalla stagione precedente…. ma come possiamo vedere nel confronto nei minuti giocati ha spodestato Adebayor e Soldado dal ruolo di prima punta con dei numeri sorprendenti per un giovane considerato adatto alla rosa U21. Dati che hanno convinto Pochettino a cui piace che la prima punta abbia una notevole versatilità di avanzarlo a ruolo di titolare…. ma capendone le potenzialità il mister degli Spurs ha intenzione di dosarlo sapientemente per farlo crescere con la dovuta tranquillità.

La scelta di Soldado titolare contro i Gigliati è sicuramente dettata dal bisogno di un giocatore rapido e veloce a pressare che però avesse caratteristiche da punta centrale che attacca l’area di rigore e meno da punta avanzata ( in questo caso Soldado se la gioca anche con Kane).

tottenham1tottenham2Bentaleb invece non è una novità, gli Spurs con lui hanno un ottimo Regista basso, che può dettare i tempi, è giovane e può imparare tanto da Paulinho…. Mason invece è l’uomo adattassimo a pressare alto e dare una transizione rapida ha un ‘ottima visione e dei polmoni d’acciaio ma spesso la troppa enfasi lo porta ad essere scollegato nel pressing collettivo.

Mauricio intelligentemente non lo ha rischiato prima di assaggiare l’impatto con il gioco dei Viola che come sappiamo ha un caratteristico palleggio a centrocampo di grande qualità capace di far saltare anche un pressing aggressivo… e ha optato per Bentaleb che è più equilibrato e più diligente nei compiti, dimostrando di ruotare bene i compagni arretrati di Eriksen e di avere una rosa versatile senza perdere qualità.

La strategia di Pochettino è stata chiara fin dall’inizio, la Fiorentina è una squadra di possesso ( in Serie A il 57,5% medio contro gli Spurs è crollato al 42,5%) tottenham3che gioca con una Filosofia offensiva… ma è anche una squadra debole a proteggere i contrattacchi veloci proprio per la sua partecipazione collettiva alla finalizzazione ( la Viola è la squadra che ha portato più giocatori a segno in Italia grazie allosbilanciamento del modulo)…. quindi era importante interrrompre la fase di costruzione fin dall’inizio e cercare di colpire verticalmente nel punto dove maggiormente la squadra si scopriva…. per fare questo servono ritmi elevati e forte propensione ad essere decisivi nell’ultimo passaggio.

Ma vediamo alcuni screen importanti:

tottenham4Il Tottenham ha dimostrato un’ottima organizzazione di pressing alto fin dall’inizio portando dall’interno all’esterno la circolazione dei tre centrali difensivi dei viola (Soldado e Eriksen spesso allungavano la pressione allo scarico) cercando di non dare la possibilità di fare il cambio di gioco sull’altra fasciatottenham5in questo modo la squadra è potuta rimanere stretta  e aggressiva sia sugli appoggi avanzati sia sugli appoggi che si smarcavano tra le linee. Una strategia davvero interessante ma necessaria di interpreti adatti e diligenti ( Soldado Bentaleb e Chadli), sia nella prima fase di pressione sia nell’assumere le posizioni difensive preventive.tottenham6Townsend è stato il pugnale sul fianco della Fiorentina…. rapido, veloce, tecnico ha allargato sempre i tre centrali difensivi cercando di prendere dietro le spalle Pasqual ( la difesa a 4 ha attenuato molto questo problema) nel primo tempo i suoi tocchi sono stati marcatamente avanzati e Rodriguez per metterci una pezza ha subito un ammonizione pesante in una competizione lunga coma l’Europa League.tottenham9La prerogativa degli Spurs è quella di avere esterni ambidestri capaci di scambiarsi continuamente di posizione e di convergere al centro sul piede forte. Nella partita di ritorno con Lamèla e Kane sarà marcatamente evidente questa caratteristica…. e  la Fiorentina non potrà più permettersi di far uscire i centrali sul mediogioco assorbendo con il terzino le ali degli Spurs  perchè la rapidità e l’imprevedibilità del gioco offensivo del Tottenham potrebbe prevalere. Townsend e Lamèla hanno grande facilità di tiro oltre che di creatività.tottenham7Eriksen ha ricoperto tutti i ruoli che un trequartista può svolgere acquisendo una grande esperienza che mette al servizio della squadra. La cosa più interessante è come la sua intelligenza tattica permetta ai terzini Walker e Davies di salire a consolidare la rifinitura del gioco offensivo. La sua presenza infatti non solo crea sovraccarico ma le sue capacità tecniche forniscono una forte relazione sul gioco corto con l’esterno offensivo dando qualità alla manovra e creando spesso situazioni di 3 contro 2 in fascia. Sopra Chadli andrà al tiro con il coinvolgimento di Soldado e Daviestottenham8qui invece Townsend collabora all’azione che Eriksen decide di rifinire con un cross liftato, sarà poi Soldado a concludere con una rovesciata…. ma è bravo Eriksen a portarsi dietro Pasqual nell’uno contro uno dato che su Townsend era in arrivo la copertura di Borja Valero.tottenham11

Qui i primi scambi Eriksen e Townsend favoriscono il retropassaggio a Walker che si trova in una posizione adatta ad un traversone sul primo palo che Soldado spizzerà in porta con il tap-in di Chadli sulla traversa.Ma il tema tattico è sempre lo stesso nonostante la difesa a 5 gli Spurs sono riusciti a creare situazioni di superiorità numerica sulle fasce creando potenziali azioni pericolose e questo nella partita di ritorno dovrà essere un dettaglio da non sottovalutare.tottenham10Eriksen è un giocatore che cambia forma e interpretazione a tutto il Tottenham difficilmente può essere marcato per il suo ampio raggio di azione. Pochettino lo utilizza anche per inserirsi tra i due centrocampisti bassi e trasformare il 4231 in un 433 per allungare la squadra, in questo modo spesso prende di sorpresa le squadre che si organizzano per pressare di due mediani bassi, come in questo caso.

Brava la Fiorentina a riorganizzarsi nel secondo tempo ma Mauricio non ha ancora schierato tutte le carte in tavola….

A presto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: