The Impossible


juventusUn trasferimento IMPOSSIBLE che dovrebbe essere tentato da una grande squadra …….la rivoluzione di Conte passa dalla difesa ma buttare via anni di 352 potrebbe essere un errore dalle grandi ripercussioni negli obbiettivi stagionali….. e allora una grande squadra dovrebbe fare un ‘offerta vera per un giocatore vero che permetta duttilità tra la difesa a 4 e la ormai collaudata difesa a 3……..

la vera rivelazione del campionato è la perfomance di alto valore di MEDHI BENATIA’ che negli ultimi anni stà incidendo in modo decisivo in qualsiasi difesa si schieri…. ma vi mostreremo con i numeri che le linee guida di Conte potrebbero essere per il Franco-Marocchino una grande opportunità per arrivare ai massimi livelli:

benatia4 Fisicamente possente le sue caratteristiche lo rendono idoneo ad essere l’ultimo uomo…. fà della determinazione e dell’abilità nell’uno contro uno la sua arma migliore, abituato ad incollarsi spesso all’avversario più pericoloso, la duttilità tattica chiesta da Conte nell’alternare la difesa a 3 con un’ipotetica a 4 … gli porterebbe un’esperienza tale da superare tanti interpreti internazionali del proprio ruolo.

La sua valutazione è in crescita costante negli ultimi anni…

BAYERN , BARCELLONA , MANCHESTER CITY hanno già avanzato offerte, ma la Juventus di Conte potrebbe permettergli di crescere.

 

benatia2Vediamo il confronto con le richieste di Conte.

Le caratteristiche di Benatia ( in arancione) evidenziano la grande concetrazione del giocatore in fase difensiva. Numeri che si sposano benissimo con le richieste che Antonio Conte ( in bianconero ) chiede al proprio reparto difensivo.  Il volume dei duelli dovrebbe essere aumentato di un 7% … un numero significativo a chiarire che  non si può solo interessarsi del proprio uomo ma è bene lavorare con tutto il reparto dando qualità al gruppo difensivo.

Il giocatore ha nel Dna l’ottimo tempismo dell’uscite dalla linea ( stile Chiellini ) e l’ottimo senso di posizione ( alla Bonucci ) ma probabilmente Conte lo potrebbe migliorare sotto il profilo agonistico tirando fuori i numeri che lo porterebbero ad essere il top player difensivo, la dedizione all’uomo infatti lo porta a concentrarsi troppo negli anticipi e nei disimpegni a discapito di una qualità nei contrasti vinti.

benatia3Ma la  fase di possesso è sicuramente l’asso nella manica dell’allenatore bianconero, Benatia non potrebbe non averne beneficio nel migliorare tecnicamente. I numeri richiesti da Conte ( in bianco ) sono da registi difensivi… Nel confronto possiamo vedere che Benatia dovrebbe cambiare atteggiamento diventando un difensore di grande personalità capace di giocare più palla con maggiore qualità e con maggiore profondità. Il gioco di Conte lo porterebbe ad un volume di tocchi a partita nettamente superiore… sarebbe costretto a giocare quasi il 40%!!!  di palla in più con una qualità superiore rosicchiando almeno l’ 1% di positività nei passaggi, in pratica dovrebbe fare almeno altri 18 passaggi positivi a partita. Un volume  che che lo costringerebbe ad avere in più  almeno 600 passaggi andati a buon fine in fondo al campionato.  Tutto questo correlato dalla qualità richiesta… quindi più personalità nell’essere il giocatore che fà partire l’azione giocando almeno il 30% in più di palloni in avanti andando a ricercare precisione nel passaggio diretto alle punte …. e perchè no …. Conte non disdegna neanche che si possa tentare di diventare un vero e proprio Assist man difensivo…

Una crescita tecnica che potrebbe lanciarlo tra i grandi – per Benatia …. un pezzo fondamentale di una grande squadra- per Conte…. peccato sia IMPOSSIBLE.

A presto.

 

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: