4231 – Gabbia sul Metodista e pressing ultraoffensivo


Roma - Sampdoria (Visuale TV)Il Centromediano metodista è per molte squadre il centro di smistamento delle vie di uscita del gioco avversario… con moduliroger Schmdit predisposti tipo 433 e 352. La decisione di una gabbia di contenimento è spesso un’opzione molto apprezzata dagli allenatori e noi abbiamo provato per voi  con il 4231 e alcune teorie di Roger Schmdit ( Red Bull Salisburg ) sulla possibilità di applicarla.

# Schmdit grande esperto del 442 adatta il 4231 al suo Salisburgo ed è un grande estimatore del pressing ultraoffensivo in base alle situazioni dell’avversario… la sua percentuale di vittorie è di 51.19% #

Contro un 433 ( una delle soluzioni ) la facile collaborazione dell’ asse  Punta/Centrocampista Offensivo limita molto i tempi per stringere la Gabbia con palla al terzino, utilizzando l’ esterno sul Lato Forte a fare schermo al portatore di palla in una posizione intermedia, che eviti la giocata centrale. Questo porta il Terzino sul Lato Forte e il Mediano di riferimento ad assumere una posizione aggressiva sugli appoggi frontali del portatore di palla avversario. Questo movimento di copertura dell’ esterno del 4231 porta il terzino avversario di riferimento ad avere più libertà di poter ricevere la prima palla da l portiere.

 

Roma - Sampdoria (Visuale TV)-2Con palla al terzino più libero.. gli appoggi vengono aggrediti  Roma - Sampdoria (Visuale TV)-4stringendo le distanze… in questa situazione per evitare una palla lunga il Metodista potrebbe venire incontro al portatore nella zona della palla. Questo porta il 4231 ad una situazione favorevole per  un pressing ultraoffensivo che chiude gli avversari all’angolo con la possibilità di recuperare palla e avere la Punta frontale alla porta avversaria. In caso di spinta del terzino avversario nello screen piccolo possiamo osservare come si possa creare prima un 2 contro 2 di controllo fino ad arrivare ad un 3 contro 2 sulla linea difensiva.

 

Roma - Sampdoria (Visuale TV)-5Roma - Sampdoria (Visuale TV)-6Nel proseguo dell’azione la palla ricevuta dell’esterno alto avversario costringe il nostro terzino ad avere il giusto posizionamento che non consenta un agevole uno contro uno ma che consente anche al centrocampista che aveva supportato la gabbia di retrocedere a coprire la mezzala del 433 avversario… quindi buona aggressività sul primo stop e giusta larghezza difensiva che chiuda i corridoi. Sul palleggio avversario ci possiamo ben accorgere nello screen piccolo che lo scivolamento difensivo porta a il nostro Dif centrale sul lato debole … a mantenere gli occhi puntati sull’attaccante avversarioche su una palla lunga potrebbe presentarsi nell’uno contro uno.

 

Roma - Sampdoria (Visuale TV)-7Dall’altro lato invece abbiamo una situazione pù complessa simile al pressing ultraoffensivo del Salisburgo di Roger Schmdit. Partendo dalla gabbia su cui collaborano punta/trequartista, si notano le due posizioni intermedie degli esterni del 4231… Il portiere trova libero solo un centrale ma il 3 contro 3 vicino all’area di rigore è lampante con il 4231 che spinge in questo caso ( Toloi) verso una zona che lo isolerà dai compagni.

 

Roma - Sampdoria (Visuale TV)-8Un attimo di indecisione e parte il PRESSING ULTRAOFFENSIVO …Il centrocampo spinge sugli appoggi avversari per andare a chiudere la zona di pressing mentre il terzino accorcia sull’esterno alto chiudendogli la corsia del taglio. L’area di rigore è sotto attacco… due giocatori che sono abili a pressare  possono mettere in difficoltà anche il centrale più forte al mondo e molto interressante è come sia il portiere sia il dif centrale compagno di reparto siano comunque sotto scacco dell’esterno sul lato debole del 4231 che chiude il pressing e diventa allo stesso tempo la Punta Rapace che finalizza una palla rubata. Thank you Schmdit…

A presto…

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: