Receiver – La nuova frontiera del calcio


Esterni moderniForse entro breve tempo l’evoluzione delle metodologie di allenamento e l’applicazione della tecnologia alla partita ci porterà ad una nuova definizione dei ruoli in campo e ci farà abbandonare  i nomi classici che ci hanno accompagnato per molto tempo… ed aiutato ad identificare gli impianti di gioco. Ma ormai nessun allenatore parla più di 1442 / 1433 / 14231 / 14312….il falso Nueve è stata l’anticipazione del problema  che stà condizionando il calcio moderno….e cioè ……gli attaccanti non creano superiorità numerica.

Il grande calcio stà virando verso squadre cortissime che mantengano le distanze tra i reparti talmente ravvicinate da portare le giocate nello stretto praticamente a memoria, assistendo a scontri tra formazioni che in 25/30 metri rinchiudono tutti i reparti dando vita allo spettacolo di 20 giocatori che si giocano la riconquista di una palla su un piede messo bene o messo male…. dando vita ad una vera bagarre.

Le transizioni sono state la grande svolta della rivoluzione delle distanze …. e molti allenatori hanno avuto la percezione che il possesso palla era l’unica medicina per evitarle…. iniziando a concepire moduli che avessero camere di salvataggio per la distribuzione del pallone, lanciando la moda ( e il bisogno ) dei vari 3511 / 433 / 4231….. Tutti impianti che con i dovuti movimenti riescono a  portare superiorità numerica a centrocampo in fase di possesso palla individuando spesso un playmaker centrale che si ricava spazi di regià sulla prima palla della difesa.

quarterbackNascono i Quarterback del calcio, capaci di attaccare la profondità da quello che nel gergo del football viene chiamata LA TASCA….  leggendo le debolezze della difesa avversaria ma diventando allo stesso tempo l’obbiettivo primario delle contromisure dell’avversario.

Ma la zona mediana centrale con l’avvento dei moduli ad una punta ha subito una pressione che ha ristretto gli spazi e i tempi di giocata e gli allenatori hanno iniziato a valutare posizioni alternative alla creatività della squadra. Dopo la scelta di creare Registi sulla prima linea difensiva ( Lahm, Thiago Silva, Bonucci, Hummels) i grandi Allenatori si sono accorti che la loro posizione non permette un flusso di gioco omogeneo data la naturale distanza tra loro e il fulcro finale del gioco offensivo.

Il RECEIVER è la nuova interpretazione dell’esterno di centrocampo che potrebbe sostituire il ruolo del Centromediano Metodista alimentando la creatività di squadra su tutto il fronte del campo data la sua equidistanza tra la prima linea difensiva e il fulcro finale del gioco offensivo.

riberyFrank Ribery potrebbe essere il primo vero RECEIVER del calcio moderno… non a caso inserito tra i primi tre giocatori in grado di vincere il Pallone d’ Oro.

Il Receiver moderno agile e tecnico…. è  il giocatore che potrebbe dare alla squadra le azioni più emozionanti e spettacolari della partita  sia per imprese balistiche sia per imprese atletiche. Caratteristica principale del Receiver lo dice la parola stessa…. Specializzato nel ricevere i passaggi.

Questa particolarità dà  la possibilità alla propria squadra di schierarsi in posizione di Attacco Hurry up …..portando inserimenti a supporto di quella che è spesso l’unica punta del modulo. Il suo compito principale è  creare un’azione Esca che porti gli avversari a scoprirsi a favore del Terzo Uomo creare un’azione ritardatrice per far salire la squadra o…. creare giocate adatte agli inserimenti da dietro che favoriscano un’azione di Cracking (frattura) nella difesa avversaria.

L’abilità nel possesso palla apre il fronte della Creatività della squadra ma l’ aspirante Receiver dovrà eccellere per qualità atletiche nell’attacco alla profondità palla al piede e nelle zone Deep (zone dietro la difesa avversaria), tecniche nell’uno contro uno… ma anche per creare situazioni di Cracking, balistiche nelle situazioni On Target (uomo o porta), ma sopratutto la grande adattabilità alla fase di non possesso potrebbe consegnargli le chiavi del nuovo ruolo di esterno di centrocampo moderno.

VEDIAMO ALCUNI ESEMPI VISTI NELLE ULTIME PARTITE

KOKEkoke1koke        

ISCOisco1isco

MARKOVIC                                         markovic1markovic

A presto…..

Annunci

One Response to Receiver – La nuova frontiera del calcio

  1. Pingback: Prandelli – Stay Hungry | fmprofessional

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: